NonSoloMusicaMagazine

Paul Young, “Love Of The Common People”.

Manuel M Buccarella

La prima versione di “Love of The Common People” fuu scritta e composta negli Stati Uniti da John Hurley e Ronnie Wilkins. Il testo ospite la forte delusione degli autori verso il governo americano per quanto poco avesse fatto in favore dei più poveri. Tra le varie cover del pezzo, la più famosa è stata quella di Paul Young che, nel 1982, realizzò una sua interpretazione di Love of the Common People come singolo che tuttavia passò praticamente inosservato. Nel 1983 il singolo fu ripubblicato dopo il primo successo commerciale per Young , con “Wherever I Lay My Hat (That’s My Home)”, altra cover, stavolta di un bellissimo brano di Marvin Gaye.  Love of the Common People raggiunse così la vetta delle classifiche di molti paesi. Prima in Italia il 14 aprile 1984. La versione contiene anche un assolo del trombonista ska e reggae Rico Rodriguez.

La carriera di Paul Young

Prima di iniziare la carriera solista nel 1983, Young fu anche chitarrista e bassista e ha collaborato con i gruppi musicali Kat Kool & The Kool Kats e Streetband. Ha inoltre fatto parte dei più noti Q-Tips, di cui è stato il cantante solista. Il periodo di maggior successo tra gli anni Ottanta e Novanta.

La sua carriera è stata in parte condizionata da alcuni importanti problemi alle corde vocali. I principali successi sono costituiti da cover di grandi artisti soul come Marvin Gaye, Hall & Oates.Famoso nel 1984 con “Love of the Common People”, partecipò anche nel 1991 a “Senza una donna (Without a Woman)” di Zucchero. Negli anni successivi, anche a causa dei citati problemi di salute, le uscite discografiche di Paul Young si sono fortemente ridotte, con una parziale deviazione verso la musica country.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti