NonSoloMusicaMagazine

Gaza, si muore di bombe, fame e malattie

Ultime notizie sulla guerra a Gaza da Readstream

Il bilancio delle vittime della incessante guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto quota 30.534, con oltre 71.920 feriti. Hezbollah libanese ha affermato di aver sventato due tentativi israeliani di infiltrarsi in Libano e di aver effettuato un attacco missilistico anticarro contro le forze israeliane, uccidendo almeno un soldato e ferendone molti altri.

Il numero di bambini morti a causa della malnutrizione e delle cure mediche inadeguate nella Striscia di Gaza è salito ad almeno 16.

Almeno sette palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro un edificio residenziale a Rafah, portando ad almeno 13 il bilancio totale delle vittime degli attacchi notturni sulla città meridionale.

La morte di bambini che soccombono alla disidratazione e alla malnutrizione a Gaza sono il “risultato di atti delle autorità israeliane che hanno causato una carestia”, ha affermato Agnes Callamard, capo di Amnesty International.

Esistono “prove concrete” che contraddicono le dichiarazioni fatte dalle autorità israeliane riguardo all’uccisione di almeno 117 palestinesi che stavano raccogliendo aiuti alimentari a Gaza City il 29 febbraio, ha affermato Amnesty International.

Le forze israeliane hanno effettuato diversi raid notturni nelle città e nei campi profughi della Cisgiordania occupata, sparando proiettili e gas lacrimogeni mentre facevano irruzione nelle case e arrestavano palestinesi.

Almeno 55 palestinesi sono stati arrestati dalle forze israeliane durante i raid notturni nella Cisgiordania occupata. Dal 7 ottobre, le forze israeliane hanno arrestato almeno 7.400 palestinesi in Cisgiordania.

Un rappresentante di Hamas ha detto che la delegazione del gruppo in Egitto sta “lavorando molto seriamente per raggiungere un accordo”, mentre i media israeliani hanno riferito che Israele ha deciso di non inviare la sua delegazione. Secondo il canale 14 dei media israeliani, alcuni membri anziani dell’Unità del portavoce dell’esercito israeliano si sono dimessi.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken afferma che Washington sta cercando di inviare più assistenza umanitaria a Gaza attraverso “ogni canale disponibile”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti