NonSoloMusicaMagazine

La grande ed indimenticata Nina Simone. La ricordiamo con “Memphis in June”.

(GERMANY OUT) Nina Simone *21.02.1933-21.04.2003+Sängerin, Jazz, USAPorträt- 1969 (Photo by Yüksel/ullstein bild via Getty Images)

Manuel M Buccarella

Nina Simone, pseudonimo di Eunice Kathleen Waymon nasce 91 anni fa, il 21 febbraio 1933, a Tryon, nel North Carolina. Sesta di una famiglia di otto figli particolarmente indigente, Nina manifestò fin da bambina grandi doti canore e musicali.

La Simone è stata infatti una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. Morì a 70 anni nel 2003 in Francia per le conseguenze di un tumore al seno.

È stata soprattutto interprete di jazz, anche se la sua formazione era incentrata sulla musica classica e il suo stile variava fra diversi generi musicali, come soul, blues, folk, gospel e jazz.La rivista Rolling Stone l’ha posizionata al 29º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi.

Giugno è la grande Nina Simone con “Memphis in June”, brano che l’immensa cantante e pianista afroamericana interpreta nel 1961.“Memphis in June” viene composta nel 1945 dal musicista e compositore americano Hoagy Carmichael, mentre le liriche sono a cura di Paul Francis Webster.

Il brano nasce per la voce di Betty Jane Bonney. La versione interpretata da Nina Simone, non l’unica cover, è particolarmente bella.Questo brano è un pezzo molto raffinato, con quel pianoforte e la chitarra delicata che ne fanno un pezzo jazz con qualche sfumatura blues.Il testo descriva una situazione famigliare e tranquillizzante nella città di Memphis, per inciso una delle città americane più importanti per la musica blues.“Memphis a giugno il dolce oleandro emana profumo nell’aria in alto sale la luna per rendere tutto ancora più grandioso è il paradiso, fratello ascolta il mio consiglio non c’è niente di meglio di Memphis a giugno.”

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti