NonSoloMusicaMagazine

Smokey Robinson, leggenda vivente del soul

Ed oggi sono 84 anni per il grande Smokey Robinson, noto per essere uno degli artisti più fortemente legati all’etichetta Motown Records, secondo solo al fondatore, Berry Gordy. Robinson ha portato, da solista o da componente del gruppo The Miracles, sempre della Motown, ben trentasette singoli nella “Top 40” tra il 1960 e il 1987, e fu vicepresidente della compagnia dal 1961 al 1988. Robinson nasce proprio a Detroit, la città in cui ha sede la storica etichetta discografica, emblema della black music.

Tra II brani più noti”The Tracks of My Tears”, scritta  dai membri dei Miracles Smokey Robinson (cantante principale), Pete Moore (voce e basso) e Marv Tarplin (chitarrista), è una splendida canzone R&B di successo del 1965 registrata originariamente dal loro gruppo, The Miracles, con la storica etichetta Tamla della Motown. 

Meravigliosa l’interpretazione in falsetto di Robinson, caratteristica anche la parte di chitarra, soprattutto nella introduzione, che i critici acclamano tra le esecuzioni di chitarra più note della musica pop.

La versione originale dei Miracles è stata inserita nella Grammy Hall of Fame ed è stata selezionata dalla rivista Rolling Stone al posto n. 50 nella sua “The 500 Greatest Songs of All Time”. Nel 2021 Rolling Stone Magazine ha classificato “The Tracks of My Tears “ come” La più grande canzone della Motown di tutti i tempi “.

È inclusa, tra l’altro, nella colonna sonora dei film Il grande freddo e Platoon.

Nel 1975 Linda Ronstadt registrò una cover di “The Tracks of My Tears” per il suo album Prisoner in Disguise,che divenne una hit pop nella Top 40 negli Stati Uniti.   

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti