NonSoloMusicaMagazine

Vasco Rossi , una vita spericolata con tante bollicine

Manuel M Buccarella

Compie oggi 72 anni Vasco Rossi, uno dei più noti cantautori italiani. Nasce a Zocca, provincia di Modena,il 7 febbraio 1952.

È stato l’incontro con la vicina Bologna a dare al giovane Vasco la possibilità di una svolta nella vita: da semplice deejay in PuntoRadio nella sua Zocca,a cantante e cantautore, grazie all’amicizia con Gaetano Curreri, frontman degli Stadio, che lo convincerà ad incidere il suo primo 45 giri nel 1977.Dall’inizio della sua carriera nel 1977, ha pubblicato 34 album, di cui 18 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP e un’opera audiovisiva; complessivamente ha scritto 191 canzoni, oltre ad aver scritto numerosi testi e musiche per altri interpreti. Ha venduto quasi 40 milioni di dischi ed è dai primi anni ottanta uno degli artisti italiani di maggiore successo.

Tantissimi i successi, da “Vita spericolata” a “Vado al massimo”, “Albachiara”, “Bollicine “, solo per citare gli inizi, passando per “Gli spari sopra”, “Vivere”, “Liberi liberi”, per poi passare, nel decennio 2000 agli album “Buoni o cattivi” , “Sensazioni forti” , “Il mondo che vorrei”. Nel 2011, nel giorno del suo 59° compleanno, esce un nuovo singolo inedito dal titolo “Eh… già”, che anticipa l’uscita del nuovo disco “Vivere o niente” prevista per la fine del mese di marzo. Il lavoro in studio successivo esce nel 2014 e si intitola “Sono innocente”. Nel 2017 Vasco Rossi è protagonista di un concerto-evento da record. Il 1° luglio al Modena Park suona davanti a un pubblico di 220.000 spettatori. Con questo concerto l’artista festeggia i 40 anni di carriera.

L’ultimo album in ordine di tempo è “Siamo qui”, pubblicato il 12 novembre 2021. I generi musicali dal rock al pop alla musica leggera.

Una vita all’insegna della sregolatezza, quanto meno nella giovinezza, significata dai titoli e dai testi di canzoni come appunto “Vita spericolata”, “Bollicine”, “Vado al massimo”, che non indugiano nel descrivere le esperienze “tossiche ” del Blasco, che a causa dell’eroina perse l’amico e chitarrista Massimo Riva. Di varia composizione le band che l’ hanno accompagnato, dal grande Maurizio Solieri a Stef Burns e via discorrendo. Più intimiste e romantiche le canzoni della maturità.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti