NonSoloMusicaMagazine

Che cos’è la destra, cos’ è la sinistra?

Il 25 gennaio 1939 nasceva a Milano Giorgio Gaber, pseudonimo di Giorgio Gaberščik. Cantautore, commediografo, attore, cabarettista e apprezzato chitarrista, Gaber è stato uno degli intellettuali e uomini di cultura più influenti in Italia. È il padre del c.d. “teatro canzone”. È morto il 1* gennaio 2003.

Nel 1970 Gaber rinuncia all’enorme successo televisivo acquisito e porta “la canzone a teatro” (creando il genere che prenderà il nome di teatro canzone). Si sentiva “ingabbiato” nella parte di cantante e di presentatore televisivo. Lascia questo ambiente e si spoglia del ruolo di affabulatore. Il Gaber che tutti hanno conosciuto non c’è più: appartiene al passato. Riparte da capo e si presenta al pubblico così com’è. Crea così il «Signor G», un personaggio che non recita più un ruolo: recita sé stesso.

“Destra – sinistra”

Nel 1994 pubblica il simpatico e famoso singolo “Destra – sinistra”, ove affronta con ironia tutta una serie di luoghi comuni sulle differenti posizioni politiche, in un contesto contraddistinto dal tramonto delle ideologie.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti