NonSoloMusicaMagazine

“Garota de Ipanema”, La ragazza di Ipanema, capolavoro di Vinicius de Moraes e Carlos Antonio Jobim (1962).

In occasione del 97esimo anniversario della nascita di Antonio Carlos Jobim (25 gennaio 1927), andiamo a proporre “Garota de Ipanema (The Girl From Ipanema)”. Nel 1962 Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim compongono uno dei pezzi più famosi e di successo della bossa nova brasiliana. La bossa nova era stata già abbracciata da molti jazzisti statunitensi, come Herbie Mann, Charlie Byrd e Stan Getz, che invitò Gilberto e Jobim a collaborare su quello che divenne uno degli album jazz più venduti di tutti i tempi, “Getz/Gilberto”. Questa canzone ha ancora così tanto successo oggi perché parla delle cose semplici della vita e le persone si immedesimano in essa.

“Girl from Ipanema” è la canzone più registrata di tutti i tempi e in tutto il mondo. In un’intervista radiofonica alla fine degli anni ’70, Tom Jobim disse che l’episodio narrato nella canzone “Garota de Ipanema”, la più famosa della sua carriera, è realmente accaduto. Jobim ha ricordato che, nei primi anni ’60, a Ipanema, c’era davvero una ragazza eccezionalmente bella. Mentre lui e i suoi amici bevevano una birra al bar Veloso, la ragazza è passata di lì andando al mare e tutti si sono fermati a vederla, perché la ragazza “era piena di grazia”.

Il compositore ha creato una bozza del testo della canzone e l’ha sottoposta al suo amico Vinícius de Moraes, che ha anche aggiunto alcuni suggerimenti. Così, nel 1962, nacque la canzone “Girl from Ipanema”. Nel 1965 Jobim disse che la ragazza che servì da ispirazione per la canzone era reale e, all’epoca, aveva 18 anni. Si chiama Helô Pinheiro e ha ancora lo status di celebrità.

Ascoltiamo ora la versione più famosa, quella con la voce di Astrud Gilberto.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti