NonSoloMusicaMagazine

Lampedusa: nuovo naufragio, con 18 migranti dispersi e due morti.

Sono 1.614 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa che potrebbe accogliere invece un massimo di poco meno di 400 persone.

La struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, riferisce Agi, è di nuovo sovraffollata dopo la raffica di sbarchi: 17 ieri con 679 e 20 al momento con 741

In mattinata sono stati spostati con il traghetto di linea 156 persone, mentre per la serata non sono previsti trasferimenti.Sono 18 i dispersi del naufragio nel Mediterraneo centrale. I 22 migranti salvati dalla nave Nadir della Ong tedesca Rescueship, sentiti dalla polizia che è riuscita a superare le difficoltà di comunicazione e le iniziali ritrosie dei sopravvissuti, concordano sul numero – 18 appunto – di coloro che sono annegati. La nave della Ong ha recuperato due cadaveri. Fra i superstiti, sbarcati a Lampedusa, ci sono anche nove donne. Tutti, originari di Costa d’Avorio, Guinea, Camerun e Senegal: hanno riferito di essere salpati alle 3 di ieri da Sfax, pagando 3 mila dinari tunisini, e viaggiando su un barchino in ferro di 7 metri.L’equipaggio della nave Nadir – che si trova a Lampedusa – ha comunicato l’informazione alle autorità e la polizia sta sentendo sia i membri della ong sia i sopravvissuti, per ricostrire l’accaduto. Il barchino sul quale viaggiava il gruppo è affondato. Il soccorso è avvenuto in acque sar maltesi. “Dopo un’ora di soccorsi ininterrotti, il nostro equipaggio – scrive l’Ong Rescueship su Twitter e poi ribadito alle forze dell’ordine – ha trovato circa 25 persone in acqua che erano lì già da circa 2 ore. L’equipaggio è riuscito a recuperare 22 sopravvissuti e 2 deceduti”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti