NonSoloMusicaMagazine

“Take On Me” dei norvegesi a-ha in vetta alla classifiche italiane il 4 gennaio 1986.

Manuel M Buccarella

Il 4 gennaio 1986 in vetta alle classifiche dei singoli italiane troviamo “Take On Me” degli a–ha.

Il gruppo norvegese, a meno di un mese dalla pubblicazione del singolo occupava già il primo posto in classifica negli Stati Uniti il 19 ottobre 1985.

“Take On Me” fu un grande successo mondiale, inserito nell’album di esordio del gruppo, “Hunting High And Low”, pubblicato nel 1985 dalla major Warner Bros. Il brano conseguì un enorme successo a livello globale, trainato anche dall’originalissima clip parte fumetti e parte in presa reale, diretta dalla star Steve Barron (“Billie Jean” di Michael Jackson, Culture Club, Toto etc.).
Il flop iniziale

E dire che “Take On Me” inizialmente fu un flop.

“Take On Me” ha avuto origine dalla precedente band di Pål Waaktaar e Magne Furuholmen, i Bridges. Inizialmente la band sentiva che il riff della tastiera era troppo pop, quindi la prima versione della canzone fu più “punk”. Sciolti i Bridges, ai due si aggiunse un compagno di scuola, il cantante Morten Harket che, ascoltato il brano, disse che il riff di tastiera aveva il carattere di un suono di successo universale. I tre iniziarono così a lavorare su demo, inclusa una nuova versione della canzone, che fu ribattezzata “Lesson One”, prima che si evolvesse in “Take On Me”.

La grande voce di Morten Harket, con i suoi incredibili acuti, contribuì e non poco,al vincente assetto finale del pezzo.
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti