NonSoloMusicaMagazine

Gaza, giorno numero 66.

🟡 Il bilancio delle vittime della incessante guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto circa 18.000, con almeno 50.000 feriti.

🟡 La forza di pace delle Nazioni Unite in Libano, UNIFIL, ha avvertito che “il rischio di un errore di calcolo che potrebbe innescare un conflitto più ampio è in aumento” dopo che le forze di occupazione israeliane hanno bombardato diverse città e villaggi nel sud del Libano.

🟡 Le forze di occupazione israeliane stanno trattenendo almeno 142 detenute provenienti da Gaza, comprese ragazze e neonati, nelle carceri israeliane, hanno rivelato l’Autorità per gli affari dei prigionieri e degli ex detenuti e il Club dei prigionieri palestinesi.

🟡 Un rapporto del quotidiano israeliano Haaretz ha rivelato una discrepanza tra il numero di soldati feriti riportati dall’esercito israeliano e i registri ospedalieri, evidenziando i tentativi dell’esercito israeliano di nascondere le proprie perdite a Gaza.

🟡 Con i combattimenti che continuano in tutta la Striscia di Gaza, il portavoce di Hamas Abu Obeida ha affermato che “il nemico ha fallito nel nord e nel sud della Striscia di Gaza, e continuerà a fallire man mano che la sua aggressione continua e mentre si sposta verso altre aree della Striscia di Gaza.”

🟡 Giornalisti e attivisti a Gaza hanno chiesto uno sciopero globale in solidarietà con Gaza che si terrà oggi mentre il governo libanese ha annunciato la chiusura di tutti gli uffici e istituzioni governative.

🟡 Università, banche e negozi sono rimasti chiusi in tutta la Cisgiordania in risposta allo sciopero generale indetto da giornalisti e attivisti di Gaza.

🟡 Ansarallah nello Yemen ha costretto una nave mercantile diretta alla Palestina occupata a tornare indietro dopo aver dichiarato che avrebbe bloccato il passaggio di tutte le navi dirette verso i porti israeliani attraverso il Mar Arabico e il Mar Rosso.

🟡 Numerose proteste che condannano la guerra di Israele a Gaza si sono svolte in tutto il mondo mentre la comunità internazionale celebrava la Giornata dei diritti umani il 10 dicembre.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti