NonSoloMusicaMagazine

Usa, tutori della democrazia e dei diritti umani, pongono il veto a risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu su cessate il fuoco in Palestina. Netanyahu: “Distruggeremo Hamas!”

Gli Usa hanno bloccato con il veto la risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che chiedeva il “cessate il fuoco umanitario a Gaza” e definiva la situazione umanitaria “catastrofica”. Nonostante la pressione del segretario generale Antonio Guterres, il testo degli Emirati – che chiedeva anche la protezione dei civili, il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas – ha ottenuto 13 voti a favore, un astenuto (la Gran Bretagna) e il veto Usa.

“Non ci sarà Hamas, la elimineremo. Il solo fatto che a proporlo sia l’Autorità nazionale palestinese non fa che rafforzare la mia visione politica: essa non è la soluzione”. Sono le parole del premier israeliano Benyamin Netanyahu, che ha commentato l’affermazione del premier palestinese Mohammed Shtayyeh che non ha escluso nel futuro di Gaza un ruolo di Hamas insieme all’Anp. Netanyahu lo dice dopo che Hamas, in passato ampiamente sostenuta da Tel Aviv in funzione anti Al Fatah, non serve più essendogli voltata contro. Un po’ come accaduto tra Bin Laden e gli Stati Uniti.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti