NonSoloMusicaMagazine

Shabba Ranks e Maxi Priest.Reggae internazionale anni 90.

Manuel M Buccarella

Shabba Ranks, campione giamaicano del ragamuffin, ospita nel 1991 Maxi Priest in questo fantastico “Housecall (Your Body Can’t Lie To Me)”, tratto dall’album di Shabba “As Raw As Ever”, Grammy Award 1992 per il miglior album reggae. Lo stesso premio l’artista giamaicano l’ha ottenuto l’anno dopo, 1993, per l’album “X-Tra Naked”.

Maxi Priest
Max Alfred “Maxi” Elliott (nato il 10 giugno 1961), conosciuto con il nome d’arte Maxi Priest, è un cantante reggae britannico

di origini giamaicane. È meglio conosciuto per aver cantato musica reggae con un’influenza R&B, altrimenti nota come reggae fusion. È stato uno dei primi artisti internazionali ad avere successo in questo genere e uno degli artisti reggae fusion di maggior successo di tutti i tempi.
Maxi Priest è nato a Lewisham, Londra, il secondo più giovane di nove fratelli e sorelle. I suoi genitori si erano trasferiti in Inghilterra dalla Giamaica per offrire maggiori opportunità alla loro famiglia.
Maxi è cresciuto ascoltando grandi artisti giamaicani come Dennis Brown, John Holt, Ken Boothe e Gregory Isaacs, oltre a cantanti come Marvin Gaye, Al Green, i Beatles, Phil Collins e Frank Sinatra.
La sua musica a volte è più vicina all’R&B e al pop che al reggae. Suo cugino, Jacob Miller, un’icona del reggae, era il frontman del popolare gruppo reggae Inner Circle.
È uno degli unici due artisti reggae britannici (insieme a UB40) ad avere un numero uno nella Billboard americana: “Close to You” nel 1990. Un duetto con Roberta Flack, “Set the Night to Music”, ha raggiunto la Top Ten americana nel 1991. Il suo duetto con Shaggy nel 1996, “That Girl”, è stato anche un successo negli Stati Uniti, raggiungendo il numero venti.
Good vibrations!!!
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti