NonSoloMusicaMagazine

Vinicio Capossela e l’ urgenza delle sue tredici canzoni. Qui con Margherita Vicario in “La cattiva educazione”.

ma.bu.

«Sono canzoni che riguardano un mondo irragionevole e in fase di trasformazione. Viviamo un’epoca fatta di emergenze civili, umanitarie, sessiste, fasciste, xenofobe, ambientali. Siccome sono le emergenze a muoverci a qualche forma di reazione, l’urgenza di questi brani è la risposta all’atomizzazione della società che oggi sembra ridotta all’individuo, persino se si parla di istituzioni o di geopolitica»

Così Vinicio Capossela commenta il suo dodicesimo album in studio, “Tredici canzoni urgenti”, pubblicato nello scorso mese di aprile. L’uscita del disco è stata anticipata dal brano La crociata dei bambini, pubblicato il 24 febbraio 2023 e dal brano La parte del torto uscito il 24 marzo 2023. L’album ha vinto la Targa Tenco 2023 come migliore album in assoluto .

A livello musicale, l’album si compone di «molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e (…) alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni 90. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha».

Qualche settimana fa è stato estratto il terzo singolo, “La cattiva educazione”, che il cantautore irpino interpreta con l’attrice e cantautrice Margherita Vicario, ove si affronta il tema purtroppo attualissimo della violenza di genere. Bello, originale, intenso.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti