NonSoloMusicaMagazine

Crisi israelo-palestinese, la cronaca del 33* giorno di guerra. Biden chiede tregua umanitaria a Netanyahu.

◾️Dopo 32 giorni il bilancio delle vittime del genocidio israeliano a Gaza è salito ad almeno 10.569, tra cui 4.324 bambini e 2.823 donne.

◾️ Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha dichiarato che il suo convoglio di cinque camion e due veicoli è stato colpito da colpi di arma da fuoco israeliani mentre trasportava rifornimenti alle strutture sanitarie, due camion sono stati danneggiati e un conducente è stato ferito prima che il convoglio venisse reindirizzato verso al-Shifa Hospital, dove ha consegnato le forniture.

◾️ Nelle ultime 24 ore le forze israeliane hanno lanciato raid aerei mortali sulla Striscia di Gaza, colpendo obiettivi vicino ad al-Shifa e agli ospedali indonesiani di Khan Younis, nonché ai campi profughi di Nuseirat e Jabalia.

◾️ Il Direttore regionale dell’OMS per il Mediterraneo orientale, Ahmed Al-Mandhari, ha affermato che la presenza di corpi sotto le macerie è una bomba a orologeria sanitaria.

◾️ Testimoni affermano che le truppe israeliane si trovano ora a circa 700 metri dall’ospedale al-Shifa, dove le forze di occupazione sostengono che abbia sede il centro di comando di Hamas. Hamas ha distrutto almeno 113 carri armati, veicoli blindati e bulldozer israeliani dall’inizio della guerra israeliana a Gaza.

◾️ Diversi palestinesi, tra cui due giornalisti senior, sono stati arrestati nella città occupata di Hebron, nella Cisgiordania, mentre i raid israeliani prima dell’alba continuavano in tutta la Cisgiordania.

◾️ Israele ha condotto intensi attacchi aerei nel sud del Libano, attivando le difese aeree libanesi per la prima volta dall’inizio della guerra. Hezbollah ha preso di mira le alture di Golan occupate con un attacco missilistico. Secondo le statistiche quasi un terzo dell’esercito israeliano è concentrato sul fronte libanese.

◾️ In una telefonata, il presidente americano Joe Biden ha chiesto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu la sospensione temporanea dei combattimenti.

◾️ È stata rilasciata una dichiarazione congiunta del G7, che sostiene il “diritto di Israele all’autodifesa” e chiede “pause umanitarie” a Gaza.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti