NonSoloMusicaMagazine

Psychedelic Furs, “Heaven” (1984).

Abbiamo appena citato Richard Butler degli Psychedelic Furs a proposito della genesi di ben quattro brani di “Memento Mori”, l’ ultimo album dei Depeche Mode. Gli Psychedelic Furs, gruppo post punk e new wave britannico, sono ritornati sulle scene nel 2020, con “Made Of Rain”, dopo una lunga pausa discografica, nonostante la réunion dopo alcuni tour a partire dal 2001. In effetti il grosso dell’attività della band è circoscritto al ventennio ’80-’90.

Il pezzo o uno dei pezzi decisamente più noti del gruppo è “Heaven”, tratto dal quarto album “Making Moves” del 1984. La line up di allora era costituita da Richard Butler alla voce, dal fratello Tim alla batteria e da John Ashton alla chitarra. Il brano è incentrato sulla splendida voce roca di Butler e sul delicato fraseggio della chitarra elettrica di Ashton.

“Heaven” è entrata nella UK Singles Chart nell’aprile 1984, raggiungendo la posizione numero 29 e trascorrendo cinque settimane nella classifica.Il regista britannico Tim Pope ha diretto il video musicale. Il critico di AllMusic Bill Janovitz l’ha definita una “splendida canzone pop” e ha elogiato Richard Butler per essere “straordinariamente espressivo nel suo fraseggio e nella sua voce straordinaria”. Janovitz ha fortemente apprezzato il produttore Keith Forsey per aver raggiunto un equilibrio tra musica pop e influenze punk rock sulla traccia.”

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti