NonSoloMusicaMagazine

John Winston Lennon. “Imagine”.

Il 9 ottobre 1940 nasce a Liverpool un certo John Winston Lennon. La sua vita purtroppo cesserà dopo appena 40 anni, il giorno dell’ Immacolata del 1980, sotto i colpi di un folle.

In soli 40 John Lennon è stato capace di scrivere tante pagine di storia della musica, del costume e della filosofia spesso da innovatore. Meritata dunque la sua iscrizione ai vertici dell’ Olimpo tra gli uomini più illuminati di sempre. Fondatore dei Beatles, con cui esordisce nel 1962 per poi, si dice, contribuire pesantemente nel 1970 alla rottura anche per causa di Yoko Ono, intraprende una fortunata carriera solista sino alla morte.

“Imagine”

Tradizionalmente si ricorda John Lennon con “Imagine” , pubblicata nel 1971. È la canzone più celebre e rappresentativa dello sfortunato Beatle tra quelle realizzate durante la sua carriera da solista. Fu pubblicata sull’album “Imagine” e successivamente come singolo negli Stati Uniti d’America (11 ottobre 1971) assieme a “It’s So Hard”.

Nel 1975 il brano fu ripubblicato come singolo anche per il mercato britannico. La speranza di un mondo migliore e diverso, scevro di sovrastrutture religiose, quelle che impediscono di vivere laicamente il presente senza l’aldilà e la correlata proiezione nel futuro. Un mondo, concetto ancora più importante, che potrebbe vivere senza la proprietà privata e senza gli stati, che altro non sono se non la proiezione su larga scala della stessa proprietà privata. Forse in questo modo, in quella che è l’utopia comunista ed anarchica, fondata appunto sull’estinzione dello stato e delle classi sociali, si potrebbero evitare le guerre, quelle di cui pare si incomincino a vedere le tracce già nell’età della pietra. Il brano è co-prodotto da Lennon e Yōko Ono insieme al produttore discografico Phil Spector.

La canzone venne incisa nello studio casalingo di Lennon a Tittenhurst Park, Ascot, Inghilterra, nel maggio 1971. Un mese dopo la pubblicazione dell’omonimo album in settembre, Imagine venne pubblicata su singolo negli Stati Uniti. Da allora è stato calcolato che il 45 giri abbia venduto oltre 1,6 milioni di copie nel solo Regno Unito.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti