NonSoloMusicaMagazine

Italo Calvino

ma.bu.

Il 19 settembre 1985 muore a Siena Italo Calvino.Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, Italo Calvino è stato uno dei maggiori narratori italiani del secondo Novecento.

Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal Neorealismo al Postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente.I numerosi campi d’interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali “La trilogia de I nostri antenati”, “Marcovaldo”, “Le cosmicomiche”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Lo ricordiamo con alcune sue celebri frasi:

Da GLI AMORI DIFFICILI – “Rendersene conto non voleva, perché sarebbe stato riconoscere d’essersi sbagliata: così continuava ad attribuirmi doti, autorità e gusti che ero ben lontano dall’avere; ma in fondo chi io fossi veramente era una questione di dettaglio, e lei per una questione di dettaglio non voleva essere smentita.

Da PALOMAR – “Non possiamo conoscere nulla d’esterno a noi scavalcando noi stessi. L’universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti