NonSoloMusicaMagazine

Il grande talento di Mark Knopfler.

UNITED KINGDOM - JULY 13: WEMBLEY STADIUM Photo of Mark KNOPFLER and LIVE AID and DIRE STRAITS, Mark Knopfler performing live onstage at Live Aid, playing Fender Stratocaster guitar, wearing headband (Photo by Pete Still/Redferns)

Qui con i Dire Straits in “Sultans of Swing”

Manuel M Buccarella

Nasce il 12 agosto 1949 a Glasgow, Scozia, Mark Freuder Knopfler.
Knopfler è considerato a buon motivo uno dei più grandi chitarristi e compositori contemporanei.
In origine noto soprattutto per essere stato il fondatore e il leader carismatico del gruppo rock Dire Straits (attivo tra il 1977 e il 1995), dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista.

Il musicista britannico ha suonato occasionalmente in altri gruppi, tra cui il collettivo The Notting Hillbillies, e al fianco di altri artisti affermati, quali Bob Dylan, Eric Clapton, Emmylou Harris e Chet Atkins, in molti casi prestando la propria opera come turnista.
Ha inoltre curato la produzione artistica di alcuni lavori di Bob Dylan, di Tina Turner, di Willy DeVille e di Randy Newman. È anche l’autore delle colonne sonore di parecchi film, tra cui “Local Hero”, “Cal”, “La storia fantastica”, “Ultima fermata Brooklyn”, “Sesso & potere” e “Metroland€.
Knopfler si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica che non prevede l’uso del plettro e per la carica poetica dei testi. In virtù dei suoi contributi artistici, gli sono stati conferiti tre dottorati honoris causa in musica oltre all’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Persona riservata, lontana dalle logiche commerciali dell’industria discografica, è stato definito «l’uomo tranquillo del rock»: prima di raggiungere la notorietà, ha conseguito la laurea in letteratura inglese e ha lavorato come insegnante.
Qui il video di “Sultans of Swing” (1978), dall’acclamatissimo primo album Dire Straits.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti