NonSoloMusicaMagazine

The Sisters of Mercy in concerto domani sera a Grottaglie (Ta), Cinzella Festival.

Manuel M Buccarella

Tra le band fondamentali del gothic rock inglese,The Sisters of Mercy arrivano in Puglia per fare tappa alle Cave di Fantiano di Grottaglie (TA) domenica 13 agosto in occasione del Cinzella Festival.

È l’unica tappa in Italia. Lo scorso anno il successo dei concerti di Milano e Roma.

The Sisters Of Mercy si formano nel 1980 a Leeds, Inghilterra, prendendo il nome dalle Sisters of Mercy (sorelle della misericordia), ovvero le prostitute nell’omonima canzone di Leonard Cohen: “Ci piaceva l’ambiguità tra il significato originario dell’espressione, che si riferiva a un ordine di suore, e quello adottato da Cohen” spiega il cantante Andrew Eldritch. Già dal nome è chiara l’anima inquietante della loro musica, che costituisce una pagina fondamentale del dark-rock e post-punk. Difatti, fin dai primi anni di carriera il gruppo si consacra nell’olimpo dark insieme a band come Siouxsie and The Banshees, The Cure, Bauhaus e Joy Division.

La voce da sciamano delle tenebre di Eldritch rimane, insieme a quelle di Peter Murphy e Siouxsie Sioux, tra le più emozionanti di tutto il genere gotico.

La band ha all’attivo appena tre dischi in studio, l’ultimo “Vision Thing” nel 1990. Negli anni successivi, sciolto il contratto con la Time Warner, non pubblicheranno più nulla di originale, salvo proporre nuovi brani in tournée.

“First and Last and Always”, pubblicato l’11 marzo 1985 dalla Merciful Release, è il fortunato primo album ufficiale del gruppo gothic rock britannico. Dopo l’album dissidi insanabili tra il frontman Andrew Eldritch e gli altri comportarono il seguito dell’avventura da parte del solo Eldritch, con formazioni e collaborazioni varie e differenti.

La formazione iniziale era composta da Andrew Eldritch – voce, Wayne Hussey – chitarra, Gary Marx – chitarra, Craig Adams – basso.Wayne Hussey, proveniente dai Dead or Alive, alla fine ha avuto giusto successo con The Mission. Craig Adams è entrato nei Cult per poi affiancare Hussey nella sua esperienza.

La formazione attuale è composta da Andrew Eldritch (voce, chitarra e tastiere), Dylan Smith (chitarre, cori), Ben Christo (chitarre, cori), Ravey Davey (programming), Doktor Avalanche (drum machine, tastiere, basso elettronico).

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti