NonSoloMusicaMagazine

Lecce, Chiostro degli Agostiniani, “Serata Strega” con “Come d’aria” di Ada D’Adamo, vincitrice del Premio Strega 2023

“Serata Strega” in programma stasera per la terza edizione di Agostiniani Libri. Dalle 20:30 (ingresso libero) nel Chiostro degli Agostiniani (via Michele De Pietro 10) a Lecce, in collaborazione con il festival Armonia, l’associazione Narrazioni e la Libreria Idrusa, torna per il terzo anno consecutivo l’approfondimento dedicato al Premio Strega.

Al centro dell’incontro, moderato da Maila Cavaliere, il romanzo vincitore della 77ma edizione del riconoscimento letterario più importante d’Italia, “Come d’aria” di Ada D’Adamo (Elliot edizioni), scrittrice abruzzese, scomparsa pochi giorni dopo l’annuncio della “dozzina”. Interverranno Loretta Santini, cofondatrice e direttrice editoriale della Elliot, e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, nonché segretario del comitato direttivo del premio Strega.

Nata a Ortona nel 1967, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo, Ada D’Adamo ha scritto diversi saggi sulla danza e il teatro. Alla sua memoria è stato istituito, nell’ambito della Festa della Danza di Roma, il “Premio Ada d’Adamo”, conferito a chi meglio interpreterà la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali.

Nel libro Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti