NonSoloMusicaMagazine

Guerra in Ucraina, iniziativa di pace africana.

Una delegazione sarà il 16 giugno a Kiev, il 17 a Mosca

L’iniziativa di pace africana per l’Ucraina comprende aspetti della sicurezza alimentare e la questione dello scambio di prigionieri. Lo hanno riferito mercoledì alla TASS due fonti diplomatiche africane.

“Il piano presta attenzione alle questioni alimentari che sono importanti per l’Africa. Inoltre, i nostri Paesi possono facilitare lo scambio di prigionieri”, ha detto la prima fonte.

Una seconda fonte ha confermato che il piano affronta “diversi aspetti della sicurezza alimentare”. “La questione dello scambio di prigionieri [anche] può essere rilevante per la Federazione Russa e l’Ucraina”, ha aggiunto, commentando alcuni aspetti dell’iniziativa.

Il 16 maggio il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato che le autorità di Russia e Ucraina hanno accettato di ricevere una delegazione di paesi africani per trovare una soluzione pacifica al conflitto.

Ramaphosa rappresentava un gruppo di sei paesi africani: Egitto, Zambia, Repubblica del Congo, Senegal, Uganda e Sudafrica. Ora a questa lista si è aggiunto l’attuale presidente dell’Unione Africana, le Comore.

Il 13 giugno il presidente russo Vladimir Putin ha confermato l’imminente arrivo dei leader africani in Russia e ha annunciato l’intenzione di discutere con loro, compreso un accordo sul grano.

Come ha chiarito Yury Ushakov, collaboratore del capo dello Stato russo, Putin riceverà una delegazione di paesi africani per discutere la loro iniziativa di pace in Ucraina il 17 giugno a San Pietroburgo, e il 16 giugno la delegazione africana sarà a Kiev.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti