NonSoloMusicaMagazine

Addio a Tina Turner. Aveva 83 anni.

ma.bu.

Ci ha in lasciato ieri dopo lunga malattia Tina Turner. La “regina del rock’n’roll” si è spenta serenamente nella sua casa vicino Zurigo, in Svizzera”, ha detto il suo portavoce. “Con lei – ha aggiunto – il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. Era nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee come Anna Mae Bullock.

Ha avuto una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni Sessanta ai Duemila, vendendo oltre 180 milioni di album e vincendo 12 Grammy Awards. Fra le sue hit “What’s Love Got To Do With it”, “Private Dancer” e “The Best”.

Gli esordi negli anni Cinquanta, quando faceva coppia con il marito Ike Turner. La coppia Ike & Tina Turner ebbe molto successo, con generi musicali dal soul al rythm blues al funk, ma il sodalizio alla fine si spezzò a causa delle ripetute violenze del marito.Il gruppo ha ottenuto successo con canzoni come “A Fool in Love” e “River Deep – Mountain High”. Si sciolse nel 1976: con il divorzio arrivò anche la fine del duo ma delusioni e sofferenze non piegarono la caparbietà ed il talento di Tina, che intraprese una carriera da solista anche più fortunata e che, per evidenti esigenze legate alla carriera stessa ed al palcoscenico, preferì conservare il cognome dell’ex marito.

Nel 1991 Tina Turner è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame, e nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

La carriera solista, maggiormente improntata sulla musica pop, trova l’ apice del successo con l’album del 1984, “Private Dancer”, che ha prodotto hit come “What’s Love Got to Do with It” e “Let’s Stay Together”.

Nel corso degli anni, ha affrontato sfide personali e ha superato difficoltà emotive. Nel 2022 il figlio Ronnie fu trovato morto nella sua casa di Los Angeles. L’uomo aveva 62 anni e aveva avuto un cancro. La morte di Ronnie è arrivata 4 anni dopo che il figlio maggiore della nota cantante statunitense, Craig, si suicidò sparandosi nel luglio 2018.

L’ultimo album in studio ad essere pubblicato è stato, nel 1999, “Twenty Four Seven”. Tuttavia la cantante non si ritirò mai completamente dalle scene, dedicandosi ad alcuni progetti cinematografici e ad alcune tournée.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti