NonSoloMusicaMagazine

Addio ad Andy Rourke, bassista degli Smiths.

Addio ad Andy Rourke. Il bassista degli Smiths ci ha lasciati venerdì 19 maggio. Il musicista inglese aveva 59 anni e lotta a contro un tumore al pancreas.

A dare la notizia l’ex compagno della mitica band di Manchester, il chitarrista Johnny Marr : «È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia con cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo privacy in questo triste momento».

Nel ricordare il collega e l’amico Marr ha aggiunto: “Ero presente ogni volta che Andy suonava il basso alle session degli Smiths. A volte ero lì come produttore e a volte solo come amico e sostenitore orgoglioso. Guardarlo suonare quelle luminose linee di basso era un privilegio assoluto e davvero qualcosa da osservlare. Ma una volta che mi viene sempre in mente è stata quando ero seduto accanto a lui al mixer a guardarlo suonare il basso sulla canzone The Queen Is Dead. Era così impressionante che mi sono detto ‘non dimenticherò mai questo momento’.”

Non sono mancati i ricordi di Morrissey – che pur avendolo definito con un po’ di sprezzo “il turnista” – lo volle con sé nell’album “Bons Drag”, e del batterista Mike Joyce.

Rourke, oltre ad essere stato il bassista degli Smiths, collaborò tra gli altri con Sinead O’Connor, i Pretenders e con la cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan.

Lo ricordiamo con “Barbarism Begins At Home”, da “Meat Is Murder” degli Smiths, ove si evidenziano le doti.del musicista con un basso funky.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti