NonSoloMusicaMagazine

Pete Townshend e gli Who.

Manuel M Buccarella

Oggi è il compleanno di Pete Townshend. Compie 78 anni il musicista chitarrista e fondatore degli Who, band britannica ancora attiva, pur con diverse pause, dal lontano 1964. La band ha venduto oltre 100 milioni di dischi e conseguito svariati dischi d’oro e di platino.

L’avvio della notorietà gli Who, che hanno rappresentato il movimento dei Mod, la devono a “My generation”, 1965, manifesto di una generazione, e non solo, ed al brano omonimo, che proponiamo.

Il gruppo britannico consolidò la sua fama con il film”Tommy” e con la relativa colonna sonora, scritta e musicata dagli Who medesimi. Oltre a “Tommy” nel 1973 gli Who realizzano una nuova opera musicale rock, “Quadrophenia” con relativa pellicola cinematografica, da loro interpretata. Sarà un altro successo.

La formazione d’origine comprendeva Pete Townshend, chitarrista e autore della maggior parte delle canzoni, Roger Daltrey (voce), John Entwistle (basso) e Keith Moon (batteria).

L’ultimo album ad essere pubblicato è “Who”, nel 2019, con una formazione leggermente diversa che, tra l’altro, integra anche alle tastiere Mick Talbot, fondatore e componente degli Style Council. Attualmente il gruppo è in tournée.

Ed ecco con la sua potenza “My Generation”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti