NonSoloMusicaMagazine

Elezioni presidenziali in Turchia. Necessario il ballottaggio.

Elezioni presidenziali in Turchia. Nessuno dei candidati ha ottenuto più del 50% dei voti alle elezioni tenutesi il 14 maggio. Il presidente in carica Recep Tayyip Erdogan ha ottenuto il 49,51% dei voti, il leader dell’opposizione Kemal Kılıçdaroglu – 44,88% , un rappresentante del blocco politico “Ata” Sinan Ogan – 5,7% dei voti. Sarà così necessario un supplemento. Il ballottaggio si svolgerà il 28 maggio.

Al secondo turno, Erdogan e Kılıçdaroğlu si batteranno per la carica statale più alta in Turchia. Risulterà vincitore il candidato che ottenga la maggioranza semplice dei voti. Il 14 maggio si è votato anche per i 600 seggi del parlamento.

La coalizione dei partiti che ha sostenuto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ottenuto la maggioranza dei deputati in parlamento. Secondo i dati della tv di Stato Trt, l’Alleanza popolare formata dall’Akp di Erdogan e altri partiti di estrema destra e islamisti ottiene la maggioranza con 322 parlamentari su 600, numero tuttavia insufficiente per potere cambiare la Costituzione, per cui sono necessari 360 deputati. I partiti della principale coalizione di opposizione ottengono invece 212 parlamentari mentre l’Alleanza del lavoro della Libertà, formata dal Partito della Sinistra Verde (Ysp) di orientamento filocurdo e dal Partito dei lavoratori di sinistra, ottiene 66 deputati di cui 62 dello Ysp,che diventa il terzo partito più rappresentato nell’assemblea.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti